Seminario scientifico AIFA: Il consenso informato nelle sperimentazioni dei vaccini Covid-19: la soluzione è il problema?

AIFA informa che il prossimo seminario scientifico dal titolo “Il consenso informato nelle sperimentazioni dei vaccini Covid-19: la soluzione è il problema?” si svolgerà  Giovedì 24 giugno alle ore 15.30.

Il Prof. Ezekiel J. Emanuel parlerà del consenso informato come elemento essenziale dell’etica della ricerca. Un recente studio sull’accessibilità e comprensibilità dei consensi informati utilizzati nei trial per i vaccini anti-Covid-19 ne ha evidenziato infatti l’eccessiva lunghezza e la difficile lettura. Consensi informati più brevi e leggibili potrebbero promuovere la partecipazione volontaria.

Ezekiel J. Emanuel è Levy Professor presso l’Università della Pennsylvania. È inoltre Consulente speciale del Direttore Generale dell’OMS e Senior Fellow presso il Center for American Progress. Fino al 2011 il Prof. Emanuel ha presieduto il Dipartimento di Bioetica presso il National Institutes of Health ed è stato Consulente speciale per le Politiche sanitarie del Direttore dell’Office of Management and Budget e del National Economic Council della Casa Bianca.

In allegato la locandina dell’evento e di seguito il link per l’iscrizione.

https://www.clioedu.it/seminario-aifa-giugno

Menu