Corso di perfezionamento “Proprietà salutistiche dei prodotti naturali”

L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari organizza per l’anno accademico 2022-2023 il Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali, giunto alla sua terza edizione.
Il corso intende fornire una preparazione professionale nel settore dell’utilizzo e della produzione delle piante officinali, medicinali e dei prodotti di origine naturale a scopo salutistico e terapeutico. Il programma prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti.
Il programma didattico del corso, che sarà erogato in modalità on-line, prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti. Nel corso sarà dato spazio anche all’uso tradizionale delle piante medicinali, che offre sempre spunti alla moderna ricerca scientifica, e per questo alcune lezioni saranno dedicate all’Etnobotanica, all’Etnofarmacologia, alla Medicina Tradizionale Cinese e a quella Ayurvedica. Lezioni specifiche, inoltre, saranno dedicate all’uso dei prodotti naturali in pediatria e nell’anziano, oltre che nella gravidanza e durante l’allattamento.
Il corso si svolgerà in modalità on-line e prevede 88 ore di lezioni, che si terranno da metà gennaio a marzo 2023 nelle giornate di venerdì e sabato; alle attività del corso sarà riconosciuto un totale di 11 CFU. Al termine del corso è previsto un test finale di valutazione dell’apprendimento.
La quota per l’iscrizione è di € 1100,00; è previsto il conferimento di due borse di studio a copertura della quota, che saranno assegnate in base alla graduatoria di merito.
Il bando è disponibile al seguente link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2022/2023-proprieta-salutistiche-dei-prodotti-naturali-lz5
Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 6 dicembre 2022.
La locandina del corso è in allegato.
Per maggiori informazioni inviare una email a: CDP.farmacognosia@unimi.it